OTP Individuale

L’OTP individuale Seleform prende sempre avvio con un colloquio preliminare, informativo e motivazionale, durante il quale il consulente Seleform condivide metodologia, obiettivi e modalità operative del processo di OTP con il candidato, affinché quest’ultimo possa decidere consapevolmente circa la propria adesione.
Il processo di OTP individuale Seleform si sviluppa successivamente in quattro fasi, ciascuna delle quali si esplica attraverso incontri individuali, della durata variabile, a cadenza settimanale o quindicinale.

I FASE: BILANCIO DI COMPETENZE

L’obiettivo di questa fase è la capitalizzazione della professionalità: attraverso il career counseling, la persona viene guidata in un processo di autovalutazione del suo passato lavorativo per pianificare al meglio la ricerca di un nuovo impiego.
Il Bilancio di Competenze è infatti finalizzato a far emergere e puntualizzare:

Durante questa fase, il supporto del consulente Seleform consiste nel facilitare nel candidato la presa di consapevolezza di aspetti diversi ma tra loro complementari, consentendogli di:

II FASE: PROGETTO PROFESSIONALE

Coerentemente con quanto emerso dal Bilancio di competenze, il consulente Seleform, grazie ad una consolidata conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro e del tessuto imprenditoriale di riferimento, supporta il candidato nella presa di consapevolezza delle varie opportunità di ricollocazione che ha a disposizione, quindi della propria reale spendibilità.

Questa fase si conclude con l’elaborazione da parte della persona di un proprio progetto professionale, coerente, realistico e ponderato, da utilizzare come vademecum per orientare ed ancorare le successive attività.

III FASE: SELF-MARKETING

La terza fase consiste in una supporto nella preparazione degli strumenti di self-marketing per cui, attraverso la guida costante di un consulente Seleform che fornisce input e feedback puntuali, la persona viene affiancata nelle seguenti attività:

Rientrano in questa fase anche: IV FASE: JOB FINDING

È il momento in cui il candidato si attiva in prima persona nella ricerca vera e propria di una nuova opportunità professionale, concretizzando quanto acquisito nelle fasi precedenti.

Attraverso un’attività sinergica, il consulente Seleform si impegna a:

Durante questa fase, Seleform mette sempre a disposizione del candidato un insieme di strumenti logistici e di segreteria, quali: