Swf Flash non disponibile

Get Adobe Flash player



Swf Flash non disponibile

Get Adobe Flash player




Analisi del clima organizzativo

Attraverso l’analisi del clima i consulenti Seleform misurano, nel qui ed ora, la percezione che le persone hanno della propria azienda, soprattutto in riferimento ai punti di forza e alle aree di miglioramento.

È ormai indubbio infatti che l’ambiente di lavoro, in tutte le sue manifestazioni, influenza in modo determinante il livello di motivazione e di conseguenza la qualità delle prestazioni individuali.

Dal nostro punto di vista, effettuare un check up organizzativo significa quindi contribuire a creare e mantenere elevato lo stato di “benessere organizzativo”, il che facilita il management nel raggiungimento dei risultati attesi, generando evidenti benefici sul versante economico-produttivo dell’azienda nel suo complesso.

Si tratta di un’opportunità unica, da un lato per ottenere informazioni concrete e precise sul sistema di percezioni in atto, dall’altro per dimostrare un reale atteggiamento di ascolto attivo dei propri collaboratori: attivando energie, stimolando aspettative, razionalizzando i problemi ed alleggerendo eventuali tensioni emotive nascoste, l’analisi del clima già da sé contribuisce alla risoluzione di eventuali instabilità, stonature, situazioni conflittuali o disarmoniche.

Sicuri dell’importanza della specificità di ogni contesto lavorativo, per analizzare il clima adottiamo un approccio multi-metodo, flessibile e mirato, basato su tecniche e strumenti sia di tipo qualitativo che quantitativo di comprovata validità ed attendibilità.

Tuttavia, se l’intento è quello di far respirare un’”aria più sana” ai propri collaboratori, questo è solo il primo passo. Da una consolidata esperienza sul campo, maturata in aziende modernamente organizzate, siamo ormai più che convinti che l’analisi del clima possa diventare uno strumento di sviluppo organizzativo davvero efficace solo se nel breve termine vengono avviate nuove procedure e inseriti nuovi programmi di formazione e di comunicazione che ne sono la spontanea conseguenza.

Anche in questa fase seguiamo step-by-step il nostro cliente: in quanto abili facilitatori di processo, guidiamo i vertici aziendali nella definizione di un action plan di azioni strategiche da attuare coerentemente con gli orientamenti emersi e li supportiamo durante la loro realizzazione.


Seleform di Gitti Dott.ssa Cristina & C. S.a.s.
Via C. Zima, 4 – 25121 Brescia - Tel. 0302906111 – P.IVA: 02380780987
E-mail: info@seleform.it