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La valutazione delle Prestazioni

“Puntare al risultato” la parola d’ordine delle moderne organizzazioni basate sull’ormai consolidato approccio del Management by Objectives, di cui condividiamo la convinzione che la valutazione delle prestazioni costituisca un’opportunità di sviluppo organizzativo e personale dall’ineguagliabile validità, visto che lega gli obiettivi aziendali alle prestazioni del singolo collaboratore.

Le finalità aziendali che entrano in gioco sono molteplici: dalla gestione meritocratica delle politiche retributive alla pianificazione coerente delle carriere, dalla programmazione dei bisogni formativi individuali alla possibilità di fornire un feedback dettagliato rispetto al work in progress delle proprie risorse.

Ha indubbi riverberi positivi anche sul piano personale, in quanto intervenendo sulla singola persona, individuandone punti di forza e aree di miglioramento, ne valorizza il contributo, la responsabilizza, la motiva ad un rinnovato percorso di miglioramento e la stimola ad un apprendimento continuo del contenuto della posizione ricoperta.

Ancorandosi a fatti, quantificabili e qualificabili, i nostri consulenti misurano inequivocabilmente il successo (o il fallimento!) del lavoratore: il nostro focus è su ciò che ha fatto e come l’ha fatto, sia in termini di risultati effettivamente conseguiti sia di comportamenti performanti, che possono riguardare diversi aspetti, quali la decisionalità, la capacità di organizzativa, la leadership, il problem solving…

Concretamente, supportiamo l’azienda nella realizzazione di un’architettura integrata di procedure, metodologie, tecniche e strumenti per la creazione un sistema di performance appraisal ad hoc rispetto alle richieste dello specifico contesto.

Di prioritaria importanza per noi è il fatto di poter rendere autonomo il Cliente nella gestione del sistema di valutazione delle prestazioni, dedicando quindi ampio spazio alla preparazione tecnica e comportamentale dei valutatori interni tanto in fase di implementazione quanto ai fini dell’aggiornamento del sistema stesso, offrendo l’opportunità di essere seguiti nelle seguenti attività:

  1. mappatura delle competenze di ogni ruolo organizzativo oggetto di valutazione
  2. strutturazione degli strumenti di rilevazione dei fatti (schede di valutazione qualitativa e quantitativa)
  3. formazione alla conduzione e gestione efficace dei colloqui di valutazione e di feedback capo-collaboratore


Seleform di Gitti Dott.ssa Cristina & C. S.a.s.
Via C. Zima, 4 – 25121 Brescia - Tel. 0302906111 – P.IVA: 02380780987
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