COACHING INDIVIDUALE

“La Selezione del Personale: metodi e strumenti
per la gestione efficace di un processo di selezione”

OBIETTIVI
Il coaching individuale in selezione del personale mira a far acquisire al coachee le key competences, in termini di sapere, saper fare e saper essere, utili a gestire in autonomia un processo di ricerca e selezione di personale qualificato.

CONTENUTI
L’individual coaching nella selezione può riguardare i seguenti aspetti:

DESTINATARI
L’individual coaching è rivolto a risorse pregiate che in azienda già ricoprono, o si prevede possano ricoprire in futuro, posizioni a contenuto gestionale: Imprenditori, Manager, Responsabili di Funzione, Team Leader, Responsabili e Gestori di Risorse Umane al fine di una migliore copertura del ruolo attuale o di una crescita professionale.

METODOLOGIA
Allo scopo di innescare un cambiamento visibile e duraturo, il consulente Seleform, in un rapporto del tipo one-to-one, facilita il coachee a prendere consapevolezza delle competenze, personali e professionali, che desidera sviluppare ovvero potenziare relativamente sia alle metodologie che alle skill comportamentali necessarie ad una gestione efficace del processo di selezione del personale.
In altre parole, attraverso un’azione “guidata e supportata” sul campo, che prevede esercitazioni, simulazioni e role-playing oltre che approfondimenti teorici, il coachee viene stimolato ad intraprendere un percorso di individuazione, monitoraggio e realizzazione di un piano d’azione focalizzato e mirato sulle proprie esigenze.

DURATA
L’individual coaching si sviluppa generalmente nell'arco di sessioni settimanali, articolandosi mediamente attraverso otto/dieci incontri individuali della durata di circa quattro ore ciascuno.

Si precisa che la durata dell’intervento può variare in funzione sia degli obiettivi aziendali generali sia degli obiettivi personali del coachee.

LOCATION
Per facilitare i momenti di realizzazione sul campo delle azioni previste, è preferibile che gli incontri si tengano in Azienda.
Si ricorda, tuttavia, che l’azienda può individuare una location alternativa in funzione delle proprie esigenze logistico-organizzative; a questo scopo Seleform mette a disposizione le aule presso la propria sede in V. Zima, 4 a Brescia.

Le Aziende interessate possono avvalersi dei finanziamenti dei Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua o dei contributi della Camera di Commercio di Brescia.