Consulta la nostra informativa Privacy & Cookie Policy
Attività di supporto alla ricollocazione professionale
Servizio finalizzato ad affiancare ed accompagnare uno o più lavoratori in uscita dall’azienda fino al reinserimento in una nuova realtà professionale. Attività di supporto alla ricollocazione professionale, svolta da soggetti autorizzati.
L’outplacement è l’“Attività di supporto alla ricollocazione professionale” (D. Lgs. n. 276 del 2003), svolta da soggetti autorizzati su specifico ed esclusivo incarico dell’Azienda, finalizzata ad affiancare ed accompagnare uno o più lavoratori in uscita fino al reinserimento in una nuova realtà professionale.
L’Azienda può richiedere un percorso di OTP quando, per esubero di personale o in caso di riorganizzazione interna, si trova nella condizione di doversi separare da una o più risorse.
Con l’intento di prendersi cura delle persone, limitando il più possibile danni di tipo emotivo ed economico connessi alla separazione, attivando il servizio di OTP l’Azienda contribuisce nel contempo a comunicare un’immagine, interna ed esterna, eticamente positiva e socialmente responsabile.
L’OTP Seleform si configura come un percorso di supporto psico-emotivo ed operativo che facilita il placement del lavoratore, riducendone i tempi di inattività e, generalmente, consentendo una ricollocazione in posizioni migliorative sia dal punto di vista economico che professionale.
L’OTP si rivolge a tutto il personale aziendale, dall’executive al management: può avvenire a livello individuale, generalmente nel caso di Quadri e Dirigenti, oppure collettivo, più frequentemente per impiegati ed operai.
L’OTP collettivo segue la sequenza dell’OTP individuale, ma se ne discosta per il fatto che alcune attività vengono svolte in gruppo, sia per ottimizzare tempi e costi sia perché il gruppo rappresenta uno spazio di condivisione utile a:
► far emergere e stemperare lo stress collegato al cambiamento
► migliorare la consapevolezza di sé tramite il confronto con gli altri
► ampliare il network di potenziali interlocutori target.
SUPPORTO PSICO-EMOTIVO
In qualità di psicologi del lavoro con una comprovata expertise nella consulenza al ruolo e abili facilitatori di processo, operiamo in un’ottica empowerment, per cui, istaurando un rapporto di fiducia con la persona, le infondiamo sicurezza in sé, nelle proprie potenzialità e la stimoliamo ad una pensabilità positiva per il futuro.
Grazie ad un riacquisito senso di padronanza sulla propria vita e sulle nuove possibilità di inserimento lavorativo, è la persona stessa che diventa il vero fautore del proprio cambiamento. Svolgendo un ruolo attivo, il candidato si impegna a trovare nel minor tempo possibile una nuova occupazione in linea con la professionalità maturata e con le proprie aspettative di carriera.
I RISULTATI DEI NOSTRI INTERVENTI