Consulta la nostra informativa Privacy & Cookie Policy
Processo di screening interno all’azienda volto a far emergere le skills comportamentali inespresse: è un intervento rigoroso che identifica i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo delle risorse interne verso nuovi e più sfidanti ruoli.
STRUMENTO DI CRESCITA ORGANIZZATIVA E PERSONALE DELLE RISORSE PIÙ DI TALENTO
La valutazione del potenziale è un processo di screening interno all’azienda volto a far emergere le skills comportamentali inespresse: è un intervento rigoroso che identifica i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo delle risorse interne verso nuovi e più sfidanti ruoli.
È allo stesso tempo uno strumento di crescita organizzativa ma anche personale delle persone più di talento.
Obiettivi
► effettuare una mappatura delle risorse di pregio disponibili in azienda al fine di selezioni interne
► pianificare le esigenze di formazione e di sviluppo dei propri collaboratori per definire ruoli e percorsi di carriera coerenti
► ottimizzare le proprie risorse, assicurando continuità di competenze distintive nei ruoli chiave
Metodologia
Metodologia di valutazione per eccellenza, l’ASSESSMENT CENTER prevede la somministrazione INDOOR di diverse prove di tipo analogico ad un gruppo di partecipanti, i cui comportamenti vengono osservati da più valutatori contemporaneamente: questi accorgimenti tecnici permettono a noi di ridurre i margini d’errore in fase valutativa e al cliente di godere di una maggiore attendibilità dei risultati.
Più coinvolgente ed efficace è l’ASSESSMENT CENTER IN OUTDOOR, per cui caliamo i partecipanti in un contesto naturale solo apparentemente distante da quello lavorativo ma, in quanto metaforico, velocemente trasferibile on the job. Utilizzando diverse tecniche, tra cui la Ragnatela, la Camminata della Fiducia, la Figura Cieca, il Tuffo negli Altri, il Labirinto, il Target Cieco, spingiamo i partecipanti ad uscire dai comuni schemi d’azione per farli immergere in attività emotivamente forti.
Così facendo verifichiamo direttamente “in situazione” il possesso di importanti skill comportamentali.
Per delineare singoli piani di carriera, realizziamo interventi di TALENT ASSESSMENT, in cui viene valutata individualmente un’unica risorsa alla volta, normalmente già ritenuta di pregio in azienda, con l’obiettivo di determinarne le reali potenzialità in modo oggettivo e libero da pregiudizi.
In entrambe i casi l’output per il cliente è un report di valutazione personologico dettagliato ed approfondito focalizzato sulle skills indagate ed osservate.
A garanzia della trasparenza del processo, effettuiamo sempre un colloquio individuale di feedback empowerment-oriented, in cui condividiamo con il valutato quanto emerso durante le prove, così da valorizzarne i punti di forza e facilitarne la presa di consapevolezza relativamente alle aree di miglioramento.
Grazie ad un’intensa attività in prestigiose aziende, vantiamo un bagaglio di competenze adatte a scoprire i cosiddetti “talenti nascosti”, ovvero quel valore aggiunto che può tradursi nel breve periodo in un vantaggio competitivo.
Non solo. Come previsto dall’art. 1 L. 18.02.1989 n. 56 – Ordinamento della professione di psicologo (ribadito dalla sentenza definitiva della Corte Suprema di Cassazione n. 767 del 05/06/06), in quanto psicologi regolarmente iscritti all’Albo, siamo orgogliosi di rappresentare l’unica categoria professionale autorizzata allo svolgimento di questa attività, agendo nel pieno rispetto del decoro e del prestigio della categoria professionale.