Il successo organizzativo parte dalla selezione del personale

I vantaggi dello scoprire talenti

La selezione del personale rappresenta un elemento fondamentale per il funzionamento e il successo di tutte le aziende, soprattutto nell’attuale contesto di competizione economica globale. Dato il ruolo primario ricoperto dall’abilità degli individui e dal loro impegno nello svolgere il proprio lavoro nel raggiungimento degli obiettivi organizzativi, sempre più imprese stanno dedicando crescente attenzione al loro capitale umano e intellettuale. Prepararsi adeguatamente a svolgere una selezione è quindi fondamentale per garantire che tale processo aiuti la tua azienda a crescere.

La Definizione

Gatewood, Feild & Barrick (2011) definiscono la selezione del personale come il processo di raccolta e valutazione di informazioni su un individuo, sulle sue conoscenze, abilità e competenze, al fine di offrire una proposta di lavoro. Il processo di selezione può essere quindi concettualizzato come la scelta di un soggetto destinato a una mansione nella quale si prevede che le sue qualità, individuate e misurate tramite strumenti della psicologia, trovino migliore utilizzazione.

Gli Obiettivi

La selezione ha due obiettivi principali, strettamente interconnessi tra loro:

  • massimizzare le capacità dell’organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi;
  • massimizzare il benessere dell’individuo.

Quindi, il fine della selezione è fare in modo che molte persone si candidino per la posizione scoperta per poi capire chi, tra i candidati, ha maggiori probabilità di ottenere una performance lavorativa migliore degli altri e di trarre gratificazione dal lavoro.

I Vantaggi

Tra i più importanti benefici prodotti da un’efficace selezione del personale ritroviamo: l’azzeramento dei costidati da un eccessivo turnover e la riduzione dei costi di formazione; la possibilità monitorare la struttura organizzativa e i fabbisogni abbassando il rischio di stress organizzativo e/o individuale, aumentando la soddisfazione dei collaboratori e favorendo lo sviluppo dell’organizzazione e del collaboratore. Inoltre, l’introduzione di cambiamenti aziendali innovativi grazie all’individuazione dei giusti profili aumenta la redditività dell’organizzazione anche del 10-20%.

Tutto ciò è tuttavia possibile se il processo di selezione si integra perfettamente con il sistema di gestione strategica delle risorse umane, che consente di analizzare la situazione, definire gli obiettivi strategici e definire un piano di azione e di gestione delle risorse al fine di raggiungerli.

Inoltre, i risultati di una buona selezione dipendono anche dal processo di assunzione e dall’inserimento della persona in azienda, che dovrebbe quindi essere curato, ad esempio prevedendo dei percorsi di formazione specifica e/o di affiancamento.

Le sfide di oggi

I processi di digitalizzazione e l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel mondo delle risorse umane hanno rivoluzionato le modalità di selezione, sostenendo processi resi ad oggi sempre più complessi dai profondi cambiamenti che negli ultimi anni hanno segnato il mercato del lavoro.

Per far fronte a questi cambiamenti si rendono sempre più indispensabili le strategie di Talent attraction eTalent acquisition, volte a far conoscere il brand e a costruire relazioni a lungo termine; per questo l’Employer Branding, ovvero la capacità di un’organizzazione di veicolare il suo successo e quindi attrarre e trattenere persone di talento, è ormai il prerequisito fondamentale di ogni strategia di selezione.

Conclusione

Il processo di selezione del personale è considerato uno strumento essenziale per favorire lo sviluppo organizzativo e la competitività delle imprese. È estremamente delicato, e solo se gestito con professionalità garantisce un reale salto di qualità, grazie al riconoscimento di nuovi talenti, e delle loro potenzialità, in grado di apportare produttività e arricchire il patrimonio aziendale.