Consulta la nostra informativa Privacy & Cookie Policy
Su specifica richiesta del cliente, in alternativa agli strumenti più tradizionali di selezione del personale, ci avvaliamo dell’Assessment Center, la metodologia valutativa per eccellenza che, grazie ad accorgimenti tecnici rigorosi, ci permette di pervenire ad una valutazione psico-attitudinale oggettiva e completa.
In un A.C., più recruiters osservano contemporaneamente un gruppo di candidati durante diverse dinamiche di gruppo sottoponendoli ad una serie di prove-stimolo analogiche rispetto al ruolo ricercato.
L’osservazione diretta ci permette sia di valutare skills comportamentali già presenti, sia di predire con un buon margine di certezza le specifiche attitudini e potenzialità di ogni partecipante.
Alle prove di gruppo aggiungiamo le prove individuali (colloquio motivazionale individuale, questionari di personalità, test psico-attitudinali, in-basket) che ci forniscono ulteriori informazioni su tratti di personalità, attitudinie motivazioni di carriera.
In altre parole, osserviamo e misuriamo i comportamenti che i candidati effettivamente mettono in atto, come agiscono e interagiscono, allo scopo di identificare capacità attuali e prevedere pattern di comportamenti futuri.
Riduciamo così l’errore in fase valutativa, evitando all’azienda di assumere un candidato non idoneo, con un evidente risparmio economico e di tempo.
In più, una selezione condotta con un metodo valutativo così strutturato risulta di grande appeal e, mentre attiriamo un numero maggiore di candidature e di talenti, l’azienda ha l’occasione di rimandare all’esterno un’immagine di serietà e professionalità.